Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (sito web)

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) e del D.lgs 196 del 2003 l’ISTITUTO COMPRENSIVO “Marta MINERBI”, titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni e li invita a leggere con attenzione la presente Privacy e Cookie Policy che contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, in accordo con le disposizioni del GDPR.
In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che il titolare del trattamento deve fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

L´informativa è resa solo per il sito web ufficiale dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “Marta MINERBI” e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall´utente tramite link.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo “Marta MINERBI” di Mogliano Veneto (TV) via Gagliardi, n. 9 (tel. 041453924; email tvic87700r@istruzione.it) Cod.Mecc.tvic87700r C.F. 94141490261 nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto. Responsabile Protezione dei Dati Responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso (telefono: 0163 03 50 22; e-mail: dpo@gdprscuola.it).

Tipi di dati trattati
I dati personali raccolti dall’Istituto scolastico, automaticamente al momento della navigazione sul sito
web o forniti volontariamente, sono i seguenti:

  •  dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo d’esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore e di uscita etc.;
  • dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli utenti che vi si connettono. A titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.;
  • dati raccolti attraverso cookies tecnici durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti.
  • dati forniti volontariamente dall’utente come l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito che comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali della
scuola per le seguenti finalità:

  1. consentire la navigazione del sito internet istituzionale dell’Istituto Comprensivo “Marta MINERBI”;
  2. fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta);
  3. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web della scuola, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
  4. adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.

Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  • esecuzione di compiti d’interesse pubblico;
  • trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
  • per i dati forniti volontariamente dall’utente il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, GDPR.

Natura del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il conferimento di tali dati è facoltativo ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di usufruire di alcuni servizi online o l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Utilizzo di cookie
II cookies sono piccoli files di testo che i siti visitati dall’utente/visitatore inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente/visitatore. Nessun dato personale degli utenti/visitatori viene in proposito acquisito dal sito.
Il presente sito internet non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti/visitatori ma solo cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell´informazione esplicitamente richiesto dall´abbonato o dall´utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del d.lgs 196/2003).
Per l´installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. 

A solo fine di analisi statistica aggregata su accessi e visite al sito istituzionale della scuola, e per poter continuamente migliorare l’esperienza di navigazione fornita agli utenti, viene utilizzato Google Analytics. Questo strumento altamente diffuso e riconosciuto per le sue funzionalità, utilizza cookies c.d. tecnici, ovvero cookies che non salvano informazioni di profilazione o identificazione dell’utente ma sono solo funzionali agli strumenti che ne richiedono l’uso, e come tali non prevedono la preventiva autorizzazione all’uso.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente/visitatore e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti/visitatori e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente/visitatore.

Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico. I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione. I dati personali forniti volontariamente
dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento.

Modalità di trattamento e conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito(blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.
I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

Diritti
Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto
dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali e ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).


ULTIMO AGGIORNAMENTO al 28/03/22