La musica che valorizza il talento

La musica che valorizza il talento: consegnate le certificazioni internazionali di Trinity College London ai nostri allievi Grande emozione lo scorso 5 dicembre

Avatar utente

0

La musica che valorizza il talento: consegnate le certificazioni internazionali di Trinity College London ai nostri allievi
Grande emozione lo scorso 5 dicembre nell’auditorium del nostro Istituto Comprensivo, dove si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni di musica di Trinity College London. Protagonisti cinque allievi che, grazie al loro impegno, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale che arricchisce il percorso di studi e la loro passione.
Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato i docenti di musica, le famiglie, con l’intervento di Stefano Trevisi, del Team Accademico di Trinity, sono stati celebrati il percorso di studio e il risultato degli studenti, che hanno sostenuto gli esami di clarinetto, violoncello, percussioni e pianoforte, in formato digitale, su diversi livelli.
Un percorso formativo che lascia il segno
Dal 2001, l’Istituto Comprensivo “Marta Minerbi” di Mogliano Veneto è sede d’esame Trinity per la musica Classica & Jazz e Rock & Pop. Da allora, più di 130 studenti hanno certificato le proprie competenze e il lavoro oggi continua con i docenti di musica – la professoressa Elisa Biasotto (percussioni), la professoressa Miriam Loro (chitarra), la professoressa Silvia Oliva (pianoforte) e il professor Alessandro Toffolo (clarinetto) – sotto la guida della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonella Di Cerce.
«L’esperienza con le certificazioni di Trinity College London è preziosa, i nostri ragazzi si trasformano – affermano i docenti di musica – prepararsi per l’esame li aiuta a fissare un obiettivo chiaro, a prendere coscienza delle proprie abilità e a lavorare in modo preciso e responsabile. Questo percorso li arricchisce non solo dal punto di vista musicale, ma anche umano».
Una sfida che prepara al futuro
L’esame in formato digitale rappresenta un’opportunità perché gli studenti si preparano con la stessa intensità di una performance dal vivo, esibendosi davanti a una telecamera. «Questo li aiuta a gestire l’emozione e a sviluppare sicurezza – aggiungono i docenti – abituarsi a “stare sotto i riflettori” non è utile solo nella musica, ma anche in tanti altri contesti, come parlare in pubblico o affrontare interrogazioni scolastiche di altre materie».
la preparazione dell’esame di musica si inserisce pienamente nell’offerta formativa dell’Istituto dove l’indirizzo musicale è attivo dal 2009. Mappate a livello europeo e riconosciute come crediti formativi all’Esame di Stato e nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, le certificazioni possono essere utilizzate per l’ammissione ai corsi accademici o per stage e tirocini di indirizzo.
Graduati e inclusivi, gli esami danno la possibilità di confrontarsi con programmi e nozioni musicali proposte in oltre 60 paesi nel mondo dove opera, con particolare attenzione alle abilità comunicative e di performance di ognuno.

Luoghi

Scuola Secondaria di Primo Grado “Rita Levi Montalcini”

Via Gagliardi 9, Mogliano Veneto (TV)