Seconda edizione del Concorso di scrittura “Che Storia!”

Concorso di scrittura creativa

Seconda edizione a.s. 2023-2024

Scrittori in erba tra gli studenti di tutte le scuole medie di Mogliano Veneto

A scuola si chiede spesso ai ragazzi di scrivere imitando gli autori e i generi letterari proposti dalle antologie. Quasi mai, però, gli sforzi dei ragazzi nel campo della scrittura creativa vengono ricompensati dalla possibilità di scrivere per un pubblico vero. Lo scopo principale di questa iniziativa è proprio questo: offrire un pubblico vero al loro lavoro di scrittura. Siamo convinti che, come avviene per gli autori affermati, anche per i nostri giovani scrittori in erba sia necessario avere un pubblico di lettori per appassionarsi alla scrittura. Hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso di scrittura “Che Storia!” le ragazze e i ragazzi di tutte le scuole medie di Mogliano: “Margherita Hack” del comprensivo Mandela, l’Istituto Astori e “Rita Levi Montalcini” del comprensivo Minerbi. La partecipazione al concorso è stata del tutto libera e svincolata dall’attività didattica curricolare, solo gli alunni che avevano piacere di farlo hanno mandato il proprio lavoro e gli insegnanti non sono intervenuti sui testi prodotti. Anche per questo siamo soddisfatti dell’adesione che il concorso ha riscontrato; ma, soprattutto, siamo soddisfatti per la qualità dei lavori prodotti: tutti i racconti meritano davvero di essere letti. Le tematiche affrontate, gli spunti creativi, le invenzioni narrative ci hanno colpito e stupito molto positivamente.