SCUOLA VALERI NATALE 2015 – PRESEPE

presepe completoAnche quest’anno il presepe della scuola Valeri è espressione di unità e collaborazione: insieme si può!! Abbiamo realizzato un presepe tradizionale e simbolico insieme. Siamo partiti dal primo presepe, quello di S. Francesco che voleva far comprendere il vero senso del Natale: la vicinanza a chi non è accolto, agli ultimi, ai poveri.

Il presepe che abbiamo realizzato è in terracotta, abbiamo usato una tecnica molto antica : la lavorazione dell’argilla , tecnica che ci ha divertito molto.

Per la realizzazione delle statuine ci siamo fatti ispirare dai personaggi presenti nelle varie e antiche tradizioni presepiali d’Italia, in particolare da quelli napoletani.

I bambini più piccoli, di prima e seconda, hanno realizzato le stelline, simbolo della nostra luce: ognuno di noi deve essere una luce per gli altri nel buio del mondo!

I bambini di terza hanno realizzato le pecorelle: creature innocenti che vanno docilmente e fiduciose dove il pastore le conduce: alla grotta di Betlemme, per andare incontro alla vita che nasce.

nativitàSignifica seguire la luce e portarla anche agli altri.

I bambini di quarta e quinta si sono impegnati nella realizzazione di tutti gli altri elementi ( sono stati tirati a sorte un personaggio per ciascun bambino)

È un presepe che contiene tutto il mondo, tanti sentimenti ma anche il tempo e le stagioni.

IL MONDO È RAPPRESENTATO DA:

-I Re Magi venuti dall’ Europa, dall’Asia e dall’Africa

-Dal bue che rappresenta gli ebrei

angioletti-Dall’asino che rappresenta tutti gli altri popoli pagani

-Dalla Zingara che sta per tutti i popoli nomadi

-Dai pastori per tutti gli ultimi e poveri della terra

I SENTIMENTI SONO RAPPRESENTATI DA:

-La Meraviglia ( la ragazza con le braccia alzate)

– La Curiosità ( la donna che guarda ma non si avvicina)

personaggi terracotta-L’Ingenuità ( Benino che dorme ignaro)

-La Gioia ( angeli della gloria)

-Dai due compari:          L’ Allegria ( Vincenzo = il Carnevale)