Anche quest’anno il presepe della scuola Valeri è espressione di unità e collaborazione: insieme si può!! Abbiamo realizzato un presepe tradizionale e simbolico insieme. Siamo partiti dal primo presepe, quello di S. Francesco che voleva far comprendere il vero senso del Natale: la vicinanza a chi non è accolto, agli ultimi, ai poveri.
Il presepe che abbiamo realizzato è in terracotta, abbiamo usato una tecnica molto antica : la lavorazione dell’argilla , tecnica che ci ha divertito molto.
Per la realizzazione delle statuine ci siamo fatti ispirare dai personaggi presenti nelle varie e antiche tradizioni presepiali d’Italia, in particolare da quelli napoletani.
I bambini più piccoli, di prima e seconda, hanno realizzato le stelline, simbolo della nostra luce: ognuno di noi deve essere una luce per gli altri nel buio del mondo!
I bambini di terza hanno realizzato le pecorelle: creature innocenti che vanno docilmente e fiduciose dove il pastore le conduce: alla grotta di Betlemme, per andare incontro alla vita che nasce.
Significa seguire la luce e portarla anche agli altri.
I bambini di quarta e quinta si sono impegnati nella realizzazione di tutti gli altri elementi ( sono stati tirati a sorte un personaggio per ciascun bambino)
È un presepe che contiene tutto il mondo, tanti sentimenti ma anche il tempo e le stagioni.
IL MONDO È RAPPRESENTATO DA:
-I Re Magi venuti dall’ Europa, dall’Asia e dall’Africa
-Dal bue che rappresenta gli ebrei
-Dall’asino che rappresenta tutti gli altri popoli pagani
-Dalla Zingara che sta per tutti i popoli nomadi
-Dai pastori per tutti gli ultimi e poveri della terra
I SENTIMENTI SONO RAPPRESENTATI DA:
-La Meraviglia ( la ragazza con le braccia alzate)
– La Curiosità ( la donna che guarda ma non si avvicina)
-L’Ingenuità ( Benino che dorme ignaro)
-La Gioia ( angeli della gloria)
-Dai due compari: L’ Allegria ( Vincenzo = il Carnevale)