Esplora contenuti correlati

Progetto “orto in condotta”

da “Il giornalino dell’orto in Condotta” numero 6

Maestra Gerarda e maestra Francesca raccontano
“È stata un’esperienza costruttiva per gli alunni, 50 in tutto, in quanto hanno vissuto concretamente le varie fasi, dalla semina al raccolto, con grande interesse e coinvolgimento.
inoltre, hanno imparato ad attendere, a non aver paura di sporcarsi le mani per essere i primi artefici nello realizzazione dell’orto.

Il progetto ha favorito L’apprendimento cooperativo: imparare insieme (con l’aiuto prezioso dei nonni), favorire la circImmagine con i bambini e il nonno nell'ortoolazione dei saperi, risolvere insieme le difficoltà che emergono durante le varie fasi di semina, travaso e piantumazione.
Tutti questi elementi hanno contribuito a mantenere vivo l’interesse e la motivazione nell’apprendimento.
Lavorare nell’orto della nostra scuola, significa imparare tutti i giorni qualcosa di “nuovo”, su ciò che ci circonda.

Occuparsi dell’orto scolastico spinge i bimbi ad assumersi impegni e a sentirsi parte di un gruppo, dove insegnanti nonni, genitori e alunni condividono i saperi e i piaceri della
vita.
Vorremmo ringraziare di cuore i nonni ortolani per la loro collaborazione, indispensabile per la riuscita/realizzazione del progetto.
Essi raccontano l’entusiasmo visibile presente in ogni bambino nel momento della semina”

 

 

torna all'inizio del contenuto