Esplora contenuti correlati

Gemellaggio con la Francia: esperienze che lasciano il segno

Forse non tutti lo sanno ma, da venerdì 8 a venerdì 15 febbraio, il cuore della Montalcini ha battuto al ritmo de La Marsigliese!  Trentadue allievi e allieve del Collège Montesquieu di La Brède, accompagnati dalle loro simpatiche professoresse Florence Laforêt, Vanina Silvani e Marie Hélène Bodin, sono stati accolti dalle famiglie dei loro corrispondenti moglianesi. Tra le visite alle nostre belle città d’arte,  la gara di orienteering, la gita in barcone alle isole della laguna di Venezia e la festa finale, la settimana è volata!  Lunghe giornate dunque, quelle che sono state vissute dagli studenti coinvolti nello scambio,  giornate dense di emozioni, impegnative e poco riposanti (anche per genitori e professori), ma soprattutto giornate dall’enorme valore formativo.

Il tempo, insomma, è corso via! Per fortuna però la partenza degli studenti francesi non è stata un addio, ma un au revoir: a fine marzo infatti saranno i nostri allievi a preparare le valigie per partire per un’altra  meravigliosa, indimenticabile avventura!

” Une super famille, une bonne ambiance, un voyage enrichissant en italien et en plus on apprend à devenir un minimum autonome. Grazie mille” Emma

[Una super famiglia, una bella atmosfera, un viaggio utile per lo studio dell’italiano e in più abbiamo imparato a diventare più autonomi]

“C’était incroyable ! J’ai rencontré des gens merveilleux même si les chiens de ma famille ne m’appréciaient pas ! J’ai découvert Venise et d’autres villes sublimes. C’était trop bien ! Merci!” Nina

[È stato incredibile! Ho incontrato della gente meravigliosa anche se non piacevo ai cani della famiglia del mio corrispondente! Ho scoperto Venezia ed altre città sublimi. È  stato bellissimo! Grazie!]

“Ce séjour en Italie était super : j’ai pu rencontrer de nouvelles personnes géniales et créer de nouvelles amitiés. Toutes ces visites nous ont permis de découvrir de nouveaux paysages, de nouvelles architectures et de nous enrichir. Je n’oublierai jamais ce voyage formidable !
Merci à tout le monde !”  Lucile

[Questo soggiorno in Italia è stato super: ho potuto incontare persone stupende e creare nuove amicizie. Le visite ci hanno permesso di scoprire nuovi paesaggi, nuove architetture e di arricchirci. Non dimenticherò mai questo viaggio formidabile! Grazie a tutti!]

Galleria Fotografica

Un cuore, due bandiere.

Un cuore, due bandiere.

Le nostre super cugine... ops! colleghe oltralpe

Le nostre super cugine... ops! colleghe oltralpe

La professoressa Di Falco dà lezioni di navigazione.

20 February 2019

La professoressa Di Falco dà lezioni di navigazione.