Al Via la Nuova Prima Montessori-Una Nuova sfida per l’Istituto Comprensivo M.Minerbi

l più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi.

Il nostro istituto ha avviato dall’a.s. 2020-2021 una sezione a differenziazione Montessoriana, abbiamo deciso di proseguire il nostro cammino verso questa innovazione in quanto la nostra scuola si propone come obiettivo quello di rispondere alle esigenze e alla volontà di più famiglie. I bambini della scuola primaria , si trovano in quello che Montessori definisce “secondo piano di sviluppo” ed hanno “fame di cultura”, vogliono comprendere il mondo e le leggi che lo governano. Il pensiero ispiratore della metodologia montessoriana “Aiutami a fare da solo”, si trasforma e diventa “Aiutami a pensare da solo”. La sfera intellettuale, così come quella morale, ricoprono sempre maggiore importanza, i bambini si emancipano dalla dimensione sensoriale per acquisire sempre più la capacità di astrarre e sono in grado di usare l’immaginazione.L’ambiente–scuola ha così allargato i propri orizzonti, affrontando la molteplicità di stimoli culturali, linguistici e di interazioni globali con gli strumenti dell’inclusione e della partecipazione, rendendo vitale ed attualissimo il dettame montessoriano “per prima cosa offriamogli il mondo”.

Sulla Piattaforma IDEARIUM Il portale del Ministero dell’Istruzione per il finanziamento collettivo (in inglese “crowdfunding”) dedicato alle scuole.
Chiunque (Privato o Azienda) può scegliere un progetto ed aiutarlo a realizzarsi, anche con un piccolo contributo.

Link alla piattaforma Idearium Clicca:Progetto Montessori

Con il supporto delle famiglie, dei cittadini, dei stakeholders si potrà  contribuire al successo dello sviluppo del progetto.