Esplora contenuti correlati

Indirizzo musicale descrizione

INDIRIZZO MUSICALE

Nella scuola secondaria R.L. Montalcini è presente il Corso a Indirizzo Musicale, che offre agli alunni la possibilità di studiare uno strumento gratuitamente scegliendo tra: CHITARRA, CLARINETTO, PERCUSSIONI, PIANOFORTE                                       

A cosa serve studiare uno strumento?

Lo studio approfondito di uno  strumento musicale è un’opportunità preziosa per i ragazzi  che,  oltre ad apprendere nuove abilità, attraverso la musica impareranno ad esprimere idee e sentimenti con un linguaggio nuovo, si confronteranno con i loro coetanei nel suonare brani di musica d’insieme, e vivranno l’esperienza dell’orchestra e della musica d’insieme  arricchente dal punto di vista musicale ma soprattutto educativo.

Parteciperanno a manifestazioni ed eventi musicali riservati unicamente agli allievi dell’indirizzo, avranno l’occasione di esibirsi per i propri compagni e genitori sul palcoscenico in molteplici occasioni durante l’anno.

La partecipazione al Corso a Indirizzo Musicale è un prerequisito importante, ma non vincolante, per tutti coloro i quali desiderino proseguire lo studio della musica nei Licei Musicali e nei Conservatori.

Cosa offre il corso ad indirizzo musicale?

Tutti gli alunni sosterranno le normali 2 ore di educazione musicale, con l’aggiunta di altre 2 lezioni specifiche per l’Indirizzo Musicale da svolgersi in orario pomeridiano consistenti in:

-Una lezione individuale e/o per piccoli gruppi con il docente del proprio strumento

-Una lezione collettiva caratterizzata da varie  attività:  orchestra (tutte  e quattro le classi di strumento assieme), musica d’insieme (gruppi dello stesso strumento o piccoli ensemble eterogenei), lezioni di teoria e lettura musicale, ascolto partecipato.

I ragazzi che scelgono il percorso ad indirizzo musicale potranno essere inseriti in una classe a tempo normale oppure in una classe a tempo prolungato, a scelta della famiglia.

Il nostro istituto è  inoltre Ente accreditato per le certificazioni internazionali di musica del Trinity College di Londra. I ragazzi potranno quindi prepararsi per sostenere la prova d’esame e conseguire la certificazione di strumento riconosciute a livello internazionale. Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito www.trinitycollege.it 

Bisogna possedere già lo strumento?

No! Non serve averlo già, e non serve saper già suonare.

Tutti gli alunni iscritti sosterranno una prova di ammissione che mira a scoprire le attitudini degli alunni (senso del ritmo, intonazione, orecchio musicale,…) e non a saggiare competenze già acquisite. 

Al termine della prova stessa i docenti sapranno indirizzare gli alunni verso gli strumenti che più si confanno alle loro attitudini e in un secondo momento riceveranno indicazioni per quanto riguarda l’acquisto dello strumento musicale personale a carico delle famiglie.

Il percorso didattico è rivolto anche ai ragazzi che non hanno mai suonato prima ma hanno voglia di esprimersi con uno strumento musicale.

 

E’ possibile cambiare strumento durante il corso del triennio?

No, non è possibile. Una volta intrapreso l’Indirizzo Musicale, si è tenuti al completamento del triennio. Lo strumento musicale è da considerarsi una materia curricolare a tutti gli effetti, con valutazioni in itinere e votazioni finali.

In occasione dell’esame di stato, durante il colloquio pluridisciplinare, verranno verificate le competenze musicali acquisite.

Come ci si iscrive?

La scelta dell’indirizzo Musicale viene effettuata barrando l’apposita casella del modulo online contestualmente all’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di 1° Grado. La famiglia potrà esprimere la preferenza dello strumento .

Una volta concluse le iscrizioni gli alunni verranno convocati per sostenere il colloquio psico- attitudinale e, in base alla graduatoria, alle specificità emerse e ai criteri di omogeneità delle classi, la commissione assegnerà in via definitiva lo strumento. 

Per ulteriori chiarimenti, domande e curiosità potete scrivere ai docenti a questi indirizzi:

silvia.oliva@icminerbi.edu.it

elisa.biasotto@icminerbi.edu.it

miriam.loro@icminerbi.edu.it

alessandro.toffolo@icminerbi.edu.it

Vieni a suonare con noi!

torna all'inizio del contenuto